il forum dei Collies!!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riflessioni prima di allevare (per Laura)

2 partecipanti

Andare in basso

Riflessioni prima di allevare (per Laura) Empty Riflessioni prima di allevare (per Laura)

Messaggio  Ombry Mar Ott 27, 2009 8:16 pm

Ciao Laura,
premetto che, come accennato nel mio post nella sezione "Noi" queste sono mie considerazioni personali su chi vuole intraprendere la "carriera" di allevatore anche se solo per un' unica cucciolata e non solo per quanto riguiarda l'allevamento di cani ed in particolare di collies, ma coinvolge l'allevamento di tutti gli animali, io ho ideee molto precise su come allevare e pur rischiando di essere prosaica e antipatica mi sembra opportuno esporle, per evitare spiacevoli sorprese quando ormai è troppo tardi per tornare indietro.
Personalmente se volessi allevare collies innanzitutto mi accerterei di avere un numero congruo di persone disposte ad acquistare un cucciolo (infatti spesso e volentieri una volta che si hanno i cuccioli tutte le persone interessate spariscono misteriosamente, poi trovare una sistemazione accettabile per i piccolini è veramente un'impresa ardua, specialmente quando non sono più ,tanto piccoli !), inoltre allevare è un'esperienza magnifica ma estremamente impegnativa dal punto di vista sia di tempo che economico perciò dovrai pensare di avere un bel gruzzolo da investire e molto tempo libero da dedicare, non credere di poter guadagnare vendendo i cuccioli, se sarai veramente fortunata forse riuscirai a recuperare le spese sostenute, perchè una cucciolata è un vero buco nero che risucchia i soldi in quanto oltre al mantenimento di madre e figli dovrai preventivare spese extra per i vaccini, le visite oculistiche (per il CEA) il chip e le spese di registrazione della cucciolata presso l'ENCI (che non sono particolarmente onerose ma vanno comunque considerate), dovrai avere un veterinario capace a competente in grado di assistere madre e figli in qualsiasi momento (perchè ci possono sempre essere imprevisti a quaòsiasi ora del giorno e della notte).
Ciò premesso dovrai informarti se i riproduttori scelti oltre che in perfetta salute sia fisica che mentale, e dell'età giusta siano esenti da patologie a trasmissione genetica (CEA,PRA,displasia, criptorchidismo etc.)e se possibile m'informerei anche sugli ascendenti (genitori, nonni, bisnonni etc.) ed eventualmente scegliere un maschio che abbia caratteristiche complementari alla femmina in modo da costituire una coppia il più possibile equilibrata, infatti un allevatore serio deve aver a cuore la salute dei cuccioli anche nel rispetto delle persone che li acquisteranno e che hanno tutti i diritti di portarsi in casa dei cani sani ed equilibrati .
Dovrai avere anche parecchio spazio disponibile per poter alloggiare convenientemente la madre con i piccoli anche quando usciranno dalla cuccia e vagheranno in giro per la casa combinando i disastri che tutti i cuccioli combinano.
Queste sono solo le premesse che chiunque voglia intraprendere la carriera di allevatore, anche se solo per un'unica cucciolata deve considerare, perchè i canili sono già fin troppo pieni di cuccioli frutto dell'inesperienza e della faciloneria di chi si vuole improvvisare allevatore e poi si ritrova a dover gestire una situazione più grande di lui.
Spero di non essere stata dura ma questo è ciò che penso in merito all'allevamento.
Ombretta
Ombry
Ombry

Numero di messaggi : 194
Età : 57
Localizzazione : vimodrone
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni prima di allevare (per Laura) Empty Re: Riflessioni prima di allevare (per Laura)

Messaggio  Spirito Ven Ott 30, 2009 3:08 pm

Cara Ombretta,

capisco le tue perplessità e ti ringrazio per i suggerimenti. Volevo però rassicurarti sul fatto che la decisione non è assolutamente frutto di uno sfizio momentaneo, nè tantomeno di qualche folle calcolo utilitaristico. Convivo con i collie da parecchi anni ormai, e ho sempre amato moltissimo i miei animali. Sono diverse le motivazioni che mi hanno spinta a prendere questa decisione, non senza valutarne prima le conseguenze pratiche.
Detto questo, in realtà la mia perplessità verteva in particolare sulla direzione corretta da prendere, e sulle eventuali persone da contattare.
Grazie ancora,

Laura

Spirito

Numero di messaggi : 2
Localizzazione : vicenza
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.