il forum dei Collies!!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli

2 partecipanti

Andare in basso

Consigli Empty Consigli

Messaggio  gobborugginoso Mer Feb 06, 2008 10:56 pm

La mia coppia di collie "Svelta" e "Vento" ci hanno finalmente resi genitori di sei stupendi cuccioli, venerdi prossimo (8 febbraio) faranno un mese di vita, vi chiedo alcuni consigli.

1 posso già iniziare a dargli del latte? (la madre non li allatta più come prima loro vorrebbero mangiare sempre e le danno il tormento), la mia veterinaria mi ha consigliato di dargli del latte non assoluto ma diluito con un po d'acqua.

2 i cuccioli hanno la tendenza a finire con le zampine nella ciotola del cibo (è quella della loro mamma) potrebbe arrecargli danno il fatto che quelle zampine sporche finiscano nel latte in cui bevono? (gastroenteriti o cose del genere?), posso integrare con il latte un po di riso o carne sminuzzata o aspetto i fatidici 40 giorni?

3 il problema principale è di notte, pur vivendo in campania le notti sono ancora un pochino fredde i cuccioli con la madre sono sistemati in una bellissima casetta in legno progettata per gli umani ma poi dotata di un recinto esterno e diventata "dog house", ho un giardino molto grande e quindi di giorno loro vanno a giocare nel loro giardinetto privato insieme con la loro mamma, la notte però ho notato che tendono ad andarsene in giro (seguono la madre per poppare ancora) e restano fuori (all'interno della casa c'è una cuccia parto anch'essa in legno con lampada a infrarossi riscaldante), secondo voi mi conviene tenere la madre fuori e farla rientrare a tarda ora? Dato che se non la vedono si mettono in cuccia e dormono ma se vedono la madre la seguono di continuo e restano fuori. Avevo pensato pure di fargli un uscita posta un po in alto in modo che la madre possa uscire e loro no, il problema è solo la notte cmq ho paura che se ne restino fuori e si raffreddino.

4 quando parto con sverminazioni e vaccinazioni?

Grazie di tutto appena capisco come si fa vi metto delle loro foto

Ciao a tutti
Alfredo

gobborugginoso

Numero di messaggi : 1
Localizzazione : cassiopea
Data d'iscrizione : 06.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli Empty Re: Consigli

Messaggio  Roberta Semenzato Mar Gen 06, 2009 5:01 pm

io svezzo i cuccioli dal 20° giorno con mangime puppy lasciato in ammollo una sera, poi scaldato in microonde e schiacciato con la forchetta, ora i cuccioli mangiano questo 2/3 volte al dì e poi hanno anche ovviamente il latte della mamma

a 1 mese di solito escono gia dalla cassa parto, possono stare fuori un po ma se fa troppo freddo è meglio non esporli per lunghi periodi alle intemperie

sarebbe meglio che non infilassero le zampe nella ciotola, levala quando smettono di mangiare...



io sono alla 2^ cucciolata quindi se ti rispondesse un allevatore sicuramente avresti migliori opinioni della mia Wink
Roberta Semenzato
Roberta Semenzato

Numero di messaggi : 28
Età : 37
Localizzazione : ???
Data d'iscrizione : 10.10.07

http://www.colliesinshow.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.