il forum dei Collies!!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

trovato migliore allevamento

4 partecipanti

Andare in basso

trovato migliore allevamento Empty trovato migliore allevamento

Messaggio  ilcollie Lun Lug 19, 2010 12:32 am

salve a tutti...girando per il web ho trovato finalmente un allevamento francese molto interessante si chiama Les Colleys of Lowlands Green Valley...ne ho apprezzato l inserzione leggermente più obliqua dell occhio e la maestosità del pelo soprattutto del collare ( mai visti esemplari con un così bel pelo )...la mia era solo una considerazione personale visto che sono in cerca di un ottimo allevamento per un cucciolo blue da expo volevo sapere cosa ne pensate di questo...vi ringrazio anticipatamente cheers

ilcollie

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : lecce
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

trovato migliore allevamento Empty Re: trovato migliore allevamento

Messaggio  Luisa Di Biagio Ven Nov 05, 2010 5:27 am

Ho visto il sito e le foto dei cani .. non so .. i gusti non sono sidacabili .. ma a me non sembrano nemmeno collies ! Sembrano quasi degli Spitz ! .. l'effetto volume del collare è dovuto all atoelettature e alla posa pe rla foto .. non so .. la mia è una personalissima opinione che non ha la pretesa di essere altro .. però per me il collie deve assomigliare ad un collie !
Luisa Di Biagio
Luisa Di Biagio

Numero di messaggi : 55
Età : 51
Localizzazione : Pescara
Data d'iscrizione : 23.07.09

http://www.centrocinofiloabruzzo.it

Torna in alto Andare in basso

trovato migliore allevamento Empty Re: trovato migliore allevamento

Messaggio  cristiana Mar Nov 09, 2010 2:48 am

Come non essere d'accordo?
cristiana
cristiana

Numero di messaggi : 181
Localizzazione : padova
Data d'iscrizione : 14.10.07

Torna in alto Andare in basso

trovato migliore allevamento Empty Re: trovato migliore allevamento

Messaggio  Bar Sinister Mer Set 14, 2011 12:14 pm

So che sono fuori tempo massimo, ma pur premettendo l'insindacabilità dei gusti personali, mi associo a chi ha scritto sopra di me:

Non c'è un solo riproduttore che mi piaccia in quell'allevamento, anzi direi che il modo in cui hanno selezionato la razza mi farebbe scappare a gambe levate da quell'allevamento lol!

Anziché essere pastori sembrano orsacchiotti:
I musi sono corti, il cranio anziché avere uno stop appena percettibile sembra piallato verso l'alto, l'espressione intelligente del collie diventa una frittella pacioccosa, il tutto affogato in un mare di pelo (ma gli fanno la toelettatura o la permanente?).

mi piace lo standard un po' più "maschio" sinceramente

Tanto per dire, questo risponde molto di più ai miei gusti:

trovato migliore allevamento AmericanCollie2

Bar Sinister

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

trovato migliore allevamento Empty Re: trovato migliore allevamento

Messaggio  cristiana Mer Set 14, 2011 3:00 pm

Bene (a proposito, benvenuto Bar Sinister!), perfortuna qui siamo in tanti a pensarla così!!
cristiana
cristiana

Numero di messaggi : 181
Localizzazione : padova
Data d'iscrizione : 14.10.07

Torna in alto Andare in basso

trovato migliore allevamento Empty Re: trovato migliore allevamento

Messaggio  Bar Sinister Mer Set 14, 2011 6:55 pm

Ciao Cristiana, e grazie del benvenuto! Very Happy

Riguardo ai "nuovi standard" dei collie ho potuto leggere diversi articoli di esperti/allevatori di vecchissima data sul web, e devo dire che, collie a parte, spesso sono proprio i criteri generali di selezione che sono al limite dell'allarmante.

Ripeto, i gusti sono gusti e non si toccano, c'è persino chi apprezza i Bull Terrier (io e mio padre lol! ), però da quanto ho letto il problema non è solo estetico, ma è proprio legato alla funzionalità: un cane docile sì, ma pur sempre un pastore, trasformato in un cane da borsetta.


Bar Sinister

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

trovato migliore allevamento Empty Re: trovato migliore allevamento

Messaggio  cristiana Mer Set 14, 2011 9:12 pm

E pensa che lo standard non è mica stato cambiato, è cambiato il modo di interpretarlo! Da parte degli allevatori che hanno spinto in questa direzione e purtroppo dei giudici che ormai si sono fatti l'occhio su questi cani, lasciatemelo dire, degenerati.
E hai ragione, non è solo un fatto estetico (si sa che i gusti son gusti), ma purtroppo anche funzionale (hai visto come si muovono questi cani?) e, mi dicono (ma lo si vede anche!), purtroppo anche caratteriale.
cristiana
cristiana

Numero di messaggi : 181
Localizzazione : padova
Data d'iscrizione : 14.10.07

Torna in alto Andare in basso

trovato migliore allevamento Empty Re: trovato migliore allevamento

Messaggio  Bar Sinister Ven Set 16, 2011 1:59 am

Avevo risposto ieri ma evidentemente il mio browser si è perso la risposta Shocked

Comunque sì veramente una situazione deprimente, ed è un peccato perché oltre al collie anche altre razze sono state "degenerate" (che poi non è un verbo transitivo ma vabbè, l'ora è tarda lol! ) in questo modo (es. mastino napoletano) per esigenze di non si capisce bene quale natura.

Sull'argomento ho letto molti articoli tecnici dell'allevatrice Garabelli, che conferma il trend. Il suo allevamento è il di cambiano.


Non che i suoi riproduttori mi facciano proprio strappare tutti i capelli, ma mi sembra che almeno le premesse teoriche ci siano


Bar Sinister

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

trovato migliore allevamento Empty Re: trovato migliore allevamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.