il forum dei Collies!!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cerco collie standard americano

+2
Cecilia Luisa Esposito
manu84
6 partecipanti

Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Cerco collie standard americano

Messaggio  manu84 Sab Nov 20, 2010 1:58 pm

ciao a tutti,
sono nuova del forum e spero di aver postato nella sezione giusta.

Ho sempre amato i collies fin da bambina, ma non ne ho mai avuto uno... ho avuto altri cani tra cui uno sheltie, una meticcia e in ultimo una australian shepherd (che ora ha quasi un anno).
Quando ho preso l'australian, ho cercato prima un collie di standard americano qui in Italia, ma invano. Allora il mio compagno mi ha regalato la nostra "piccolo uragano" che era la mia seconda scelta dopo il collie (e la prima scelta del mio fidanzato).
Ora stiamo progettando di prendere un altro cane l'anno prossimo e sta volta sarà un american collie.
Sapete darmi qualche indicazione su allevamenti o privati seri che selezionano questa linea di collie qui in Italia oppure Austria o sud Germania?

manu84

Numero di messaggi : 12
Localizzazione : trentino
Data d'iscrizione : 17.05.10

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  Cecilia Luisa Esposito Sab Nov 20, 2010 4:52 pm

Ciao Manu. Smile

Benvenuta !

In Italia c'è un allevatore che ha 2 femmine di linea mista ( Europea e Americana ).

www.springbokcollies.com

Poi ti posso dare questo sito Svizzero : loro allevano collies importati dagli USA e, a mio parere , sono molto belli ! Smile

www.americancollie.ch

Anche in Germania c'è qualche allevamento , però sempre di linee miste.

Fammi sapere poi cosa deciderai ! Smile

A presto, Cecilia, Yuki ed Elora.
Cecilia Luisa Esposito
Cecilia Luisa Esposito

Numero di messaggi : 329
Localizzazione : monza
Data d'iscrizione : 02.05.08

http://www.rockandogs.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  manu84 Dom Nov 21, 2010 1:08 pm

Ciao,

grazie del benvenuto.
Avevo visto il sito dell'allevamento svizzero e i soggetti che hanno sono proprio il tipo di collie che piace a me Wink .. invece non conoscevo l'allevamento italiano che mi hai indicato. Molto interessante! Anche di llinea mista mi andrebbe bene, purchè assomigli di più al modello americano che a quello europeo..
...ovviamente per comodità preferirei trovare qualcosa qui in Italia, ma non escludo la possibilità di andare all'estero (limitatamente agli stati più vicini a me che abito in trentino... sud dell'austria o baviera sarebbero anche comodi da raggiungere, anche la Svizzera al limite). In germania avevo trovato degli allevamenti interessanti, ma tutti molto a nord: da Berlino in sù ... No ...


manu84

Numero di messaggi : 12
Localizzazione : trentino
Data d'iscrizione : 17.05.10

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  cristiana Dom Nov 21, 2010 2:31 pm

Ottima scelta! Conosco sia i cani dell'allevamento svizzero, davvero superbi, che le ottime intenzioni dell'allevatore italiano.
Non nascondo che un americano sta anche nel mio cassetto dei sogni, che spero di avverare prima o poi! Very Happy
cristiana
cristiana

Numero di messaggi : 181
Localizzazione : padova
Data d'iscrizione : 14.10.07

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  Cecilia Luisa Esposito Dom Nov 21, 2010 9:43 pm

Ciao Manu ! Smile

In Germania c'è anche questo : http://www.monika-chacora.de/

Era quello da cui avrei dovuto prendere la mia seconda collie... Wink

Si trova Monaco di Baviera... Non così lontano , giusto ? Wink

Aspetto il tuo parere !

Ceci & C.
Cecilia Luisa Esposito
Cecilia Luisa Esposito

Numero di messaggi : 329
Localizzazione : monza
Data d'iscrizione : 02.05.08

http://www.rockandogs.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  manu84 Mer Nov 24, 2010 12:18 pm

grazie Ceci.
Ho guardato il sito dell'allevamento di Monaco e trovo che abbiano dei soggetti molto belli! Very Happy ...è bello poi vedere che usano il collie come cane da lavoro per l'agility, l'obedience e la pet terapy..... sulla maggior parte dei siti di allevamenti italiani (almeno da quello che ho visto io quando ho cominciato a cercare il mio collie) compaiono solo i risultati delle expo Rolling Eyes
La cosa che più mi aveva deluso del collie moderno diffuso in Italia è stato che gli allevatori a cui mi ero rivolta me l'hanno descritto come una specie di bella bambolina di porcellana Shocked mentre io mi aspettavo un cane da pastore, quindi un cane da lavoro. Un allevatore in particolare, dopo che gli avevo spiegato che abbiamo una piccola scuderia e i nostri cani ci hanno sempre seguito nelle passeggiate a cavallo, aveva espresso delle perplessità sulla mia scelta e consigliato di orientarmi su altre razze da pastore. Le sue parole sono state "il collie era un cane da lavoro, poi per via della selezione che è stata fatta è diventato molto delicato e ha perso tanto l'attitudine al lavoro. Ora è un cane da compagnia." A quel punto la mia delusione è stata enorme!
Solo qualche tempo dopo ho scoperto l'esistenza della linea americana.

Tornando all'allevamento di Monaco, ho visto che hanno in programma per l'anno prossimo una cucciolata con femmina tricolor e maschio merle, Hurricane, che è dell'allevamento svizzero (di cui parlavamo sopra Wink ) se non sbaglio...ed io lo trovo stupendo!!!
Hai scritto che dovevi prendere lì il tuo secondo collie,ti eri messa in contatto con loro? Sono gentili?

manu84

Numero di messaggi : 12
Localizzazione : trentino
Data d'iscrizione : 17.05.10

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  summeronice Mer Nov 24, 2010 1:24 pm

Intanto direi bellissimo che ci provino, che almeno parlino di "cani da lavoro". Ma io vorrei vedere qualche video e valutare così il carattere e le attitudini, meglio se sono o dei figli o dei genitori di cui prenderò il cucciolo
summeronice
summeronice

Numero di messaggi : 72
Età : 56
Localizzazione : Lucca
Data d'iscrizione : 21.05.10

http://www.annamariacini.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  manu84 Mer Nov 24, 2010 8:12 pm

summeronice ha scritto:Intanto direi bellissimo che ci provino, che almeno parlino di "cani da lavoro". Ma io vorrei vedere qualche video e valutare così il carattere e le attitudini, meglio se sono o dei figli o dei genitori di cui prenderò il cucciolo

Hai ragione, ed è proprio perchè mi era sembrato che gli allevatori da me contattati non badassero molto a temperamento ed attitudine ma solo alla morfologia che non ho preso un collie ma un australian shepherd.. ma il collie resta il mio sogno e vorrei tanto trovare un allevamento che seleziona questa razza tenendo in considerazione il fatto che dovrebbero essere cani da pastore, cani da lavoro! Andrò avanti con la mia ricerca in questa direzione Wink

manu84

Numero di messaggi : 12
Localizzazione : trentino
Data d'iscrizione : 17.05.10

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  Cecilia Luisa Esposito Mer Nov 24, 2010 11:33 pm

Ciao Manu. Very Happy
Esatto ! Useranno Hurricane ( dell'allevamento svizzero) . Anche a me lui piace moltissimo! Wink

E' la seconda volta che usano lui . La scorsa cucciolata è nata una sola piccola , che hanno tenuto loro. ESENTE CEA da DNA ( con test OPTIGEN ) !!! Risultato favoloso in una razza che considera ORMAI "normale" una CEA di grado 1 !!!

La titolare dell'allevamento è Monika Rau. Con me è sempre stata gentile... Tra l'altro parla anche un pò di italiano ! Very Happy

Aspetto sviluppi ! Smile
Cecilia Luisa Esposito
Cecilia Luisa Esposito

Numero di messaggi : 329
Localizzazione : monza
Data d'iscrizione : 02.05.08

http://www.rockandogs.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  cristiana Mer Nov 24, 2010 11:46 pm

manu84 ha scritto: Un allevatore in particolare, dopo che gli avevo spiegato che abbiamo una piccola scuderia e i nostri cani ci hanno sempre seguito nelle passeggiate a cavallo, aveva espresso delle perplessità sulla mia scelta e consigliato di orientarmi su altre razze da pastore. Le sue parole sono state "il collie era un cane da lavoro, poi per via della selezione che è stata fatta è diventato molto delicato e ha perso tanto l'attitudine al lavoro. Ora è un cane da compagnia." A quel punto la mia delusione è stata enorme!

Ti credo che sia stata una delusione enorme. A me fa venire tanta di quella rabbia...!
Sono troppo sfacciata se ti chiedo di farmi sapere, ovviamente in messaggio privato, il nome di questo allevatore?
cristiana
cristiana

Numero di messaggi : 181
Localizzazione : padova
Data d'iscrizione : 14.10.07

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  summeronice Gio Nov 25, 2010 12:06 pm

Guardate il collie è uno dei cani dei miei sogni da bambina, ha tante delle caratteristiche morfologiche che amo anche se ora purtroppo alcune sono estremizzate (pelo, angoli, testa)
Sono cresciuta a Lassie e per me era IL COLLIE, cane bello senza essere estremo, cane con temperamento, tempra sufficiente (parlo del cane attore). Ho a casa un documentario della national geographic bellissimo, in cui si parla tanto dell'utilizzo dei cani, tra l'altro intervistavano il tipo che ha addestrato i vari lassie, faceva vedere una parte dell'addestramento, ecco con quei cani puoi fare di tutto !!
Non vi sentite defraudati, non pensate ad un involucro vuoto se avete accanto un cane che non è in grado di avere abbastanza forza dentro per fare una uno di obedience, un percorso veramente VELOCE di agility, una prova di classe due-tre di sheepdog ? Una prova ad alto livello di prove naturali, un FH...

summeronice
summeronice

Numero di messaggi : 72
Età : 56
Localizzazione : Lucca
Data d'iscrizione : 21.05.10

http://www.annamariacini.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  summeronice Gio Nov 25, 2010 12:13 pm

Insomma della serie trovatemi un rough come quelli dei film (magari visto che ci siamo merle) e potrei pensare ad un collie...
summeronice
summeronice

Numero di messaggi : 72
Età : 56
Localizzazione : Lucca
Data d'iscrizione : 21.05.10

http://www.annamariacini.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  manu84 Gio Nov 25, 2010 8:11 pm

summeronice ha scritto:Insomma della serie trovatemi un rough come quelli dei film (magari visto che ci siamo merle) e potrei pensare ad un collie...

Ora non mi ritengo sufficientemente ferrata sulla storia della selezione del collie per poter dare un giudizio competente, però ci sarà pur qualcuno che ha continuato controcorrente ad allevare il collie "da lavoro"... è più che altro una speranza la mia Rolling Eyes ...


comunque personalmente, per quello che faccio, non cerco un super cane da lavoro. Per me la mia australian è già quasi al limite, nel senso che comunque è molto impegnativa (ha sempre bisogno di nuovi stimoli mentali, fisicamente è pressochè instancabile, se si annoia riesce ad inventarsi le peggio cose ecc.....Poi niente da dire, io la adoro I love you è super come apprendimento, ha un gran cuore e lavora con gioia). Un cane più da lavoro della mia aussie per me sarebbe troppo. Pensando ad un cane da affiancarle, lo vorrei un attimino meno "uragano-tempesta" Laughing ma non per questo una bella statuina Wink (tanto dopo la mia aussie sono più che vaccinata Laughing )

Comunque proverò a contattare l'allevamento di Monaco (in Inglese perchè col tedesco vado maluccio)

manu84

Numero di messaggi : 12
Localizzazione : trentino
Data d'iscrizione : 17.05.10

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  Cecilia Luisa Esposito Gio Nov 25, 2010 8:34 pm

Ci si DEVE sentire DEFRAUDATI ! Mad

Tanti appassionati si sono allontanati dal collie perchè non era più quello di un tempo...
Trovo che questa sia una delle cose più tristi... Scegliere di non prendere più con te la razza che adori, perchè non la riconosci più ... Sad

Però... SU AL NORD... Wink
Cecilia Luisa Esposito
Cecilia Luisa Esposito

Numero di messaggi : 329
Localizzazione : monza
Data d'iscrizione : 02.05.08

http://www.rockandogs.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  Luca Sodaro Gio Nov 25, 2010 9:23 pm

manu84 ha scritto:grazie Ceci.
Ho guardato il sito dell'allevamento di Monaco e trovo che abbiano dei soggetti molto belli! Very Happy ...è bello poi vedere che usano il collie come cane da lavoro per l'agility, l'obedience e la pet terapy..... sulla maggior parte dei siti di allevamenti italiani (almeno da quello che ho visto io quando ho cominciato a cercare il mio collie) compaiono solo i risultati delle expo Rolling Eyes
La cosa che più mi aveva deluso del collie moderno diffuso in Italia è stato che gli allevatori a cui mi ero rivolta me l'hanno descritto come una specie di bella bambolina di porcellana Shocked mentre io mi aspettavo un cane da pastore, quindi un cane da lavoro. Un allevatore in particolare, dopo che gli avevo spiegato che abbiamo una piccola scuderia e i nostri cani ci hanno sempre seguito nelle passeggiate a cavallo, aveva espresso delle perplessità sulla mia scelta e consigliato di orientarmi su altre razze da pastore. Le sue parole sono state "il collie era un cane da lavoro, poi per via della selezione che è stata fatta è diventato molto delicato e ha perso tanto l'attitudine al lavoro. Ora è un cane da compagnia." A quel punto la mia delusione è stata enorme!
Solo qualche tempo dopo ho scoperto l'esistenza della linea americana.

Tornando all'allevamento di Monaco, ho visto che hanno in programma per l'anno prossimo una cucciolata con femmina tricolor e maschio merle, Hurricane, che è dell'allevamento svizzero (di cui parlavamo sopra Wink ) se non sbaglio...ed io lo trovo stupendo!!!
Hai scritto che dovevi prendere lì il tuo secondo collie,ti eri messa in contatto con loro? Sono gentili?


Grazie Manu per questo post che "quoto" in pieno. Grazie a Cecilia per le indicazioni. Solo per informarmi e per sondare il terreno per il futuro, anch'io nei prossimi giorni pensavo di scrivere a Monaco. Per me il tedesco è equilvalente al giapponese o all'arabo, quindi proverò con il mio inglese sofferente. Ciao e grazie ancora, Luca

Luca Sodaro

Numero di messaggi : 6
Età : 52
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  Cecilia Luisa Esposito Gio Nov 25, 2010 11:14 pm

Cecilia Luisa Esposito
Cecilia Luisa Esposito

Numero di messaggi : 329
Localizzazione : monza
Data d'iscrizione : 02.05.08

http://www.rockandogs.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  summeronice Ven Nov 26, 2010 1:38 pm

Cecilia se questo è il massimo mi viene da piangere... nella prima non spingono per niente, nella seconda pure, la terza è già molto meglio.
summeronice
summeronice

Numero di messaggi : 72
Età : 56
Localizzazione : Lucca
Data d'iscrizione : 21.05.10

http://www.annamariacini.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  Cecilia Luisa Esposito Ven Nov 26, 2010 5:32 pm

... QUALCOSA, si salva... Smile

Nel 1° video ci sono 2 cucciole di 6 mesi e una collie di 11 anni al traino... Per le 2 piccole è il primo esperimento di traino su neve... A me non pare così male .

La canina del 2° video è condotta molto male...Almeno per me.

Il 3° non posso commentarlo : è il papi della mia Elora. Wink
Cecilia Luisa Esposito
Cecilia Luisa Esposito

Numero di messaggi : 329
Localizzazione : monza
Data d'iscrizione : 02.05.08

http://www.rockandogs.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  manu84 Mar Dic 14, 2010 6:01 pm

Visto che mi avete aiutato nella ricerca, ho pensato di aggiornare voi amici del forum Smile
Insieme al mio fidanzato, abbiamo deciso di prendere il nostro collie il prossimo autunno.. questo perchè preferiamo aspettare che la nostra aussie sia un pochino più matura (abbiamo anche sentito il parere dell'educatrice con cui stiamo iniziando agility). Abbiamo già contattato l'allevatore italiano indicato da Cecilia ed abbiamo appurato che è prevista una cucciolata proprio per l'autunno. Prenderemo contatti anche con l'allevamento di Monaco, magari più avanti dato che si è deciso di posticipare l'arrivo del nuovo cucciolo Wink


Arrow Ne approfitto per chiedere se c'è tanta differenza di temperamento tra maschio e femmina nel collie.... siamo indecisi per la scelta del sesso Rolling Eyes Rolling Eyes
....per esempio nell'australian mi avevano detto che le femmine sono generalmente più vivaci ma meno cocciute, mentre il maschio è più polentone ma spesso si intestardisce; così abbiamo preferito una femmina ed effettivamente è vivace ma molto pronta a collaborare, a differenza del maschio di un nostro amico che è piuttosto testardo..

manu84

Numero di messaggi : 12
Localizzazione : trentino
Data d'iscrizione : 17.05.10

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  Fede86 Sab Feb 12, 2011 12:43 am

Cecilia Luisa Esposito ha scritto:

Poi ti posso dare questo sito Svizzero : loro allevano collies importati dagli USA e, a mio parere , sono molto belli ! Smile

www.americancollie.ch


molto belli i cani di questo allevatore! Anche io ho una particolare predilezione per i collies americani... tra i candidati per un potenziale futuro secondo cane c'è sicuramente un bel rough made in USA. Per il momento è una eventualità molto ipotetica, ma sto comunque cominciando a sondare il terreno. Sto dando un'occhiata ai vari siti di allevatori in USA e Canada, ma è interessante che ci siano buoni allevatori che adoperano queste linee anche in Europa... per curiosità, me ne sapreste indicare altri? Anche più al "nord" magari, la distanza non importa.
Fede86
Fede86

Numero di messaggi : 7
Localizzazione : Taranto e Torino
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cerco collie standard americano Empty Re: Cerco collie standard americano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.